Questa garanzia è appunto la Fidejussione a tutela dei diritti patrimoniali dell’acquirente, conosciuta anche come Cauzione legge 210, Fidejussione legge 210 o Fideiussione a garanzia degli acconti.
La Legge 210/2004 riguarda gli immobili e prevede l’obbligo, da parte del costruttore o del venditore, di rilasciare una garanzia fidejussoria in favore del compratore.
Da cosa protegge la Cauzione legge 210
La Cauzione legge 210 tutela l’acquirente dell’immobile se il costruttore non riesce ad ultimare l’edificazione dell’immobile, ad esempio in seguito al fallimento delle attività. Il rischio, per l’acquirente, è quello di perdere l’anticipo versato (inclusi i versamenti previsti nel contratto preliminare e nella proposta unilaterale di acquisto). La fidejussione fa sì che intervenga il garante, che sarà tenuto a restituire le somme riscosse dal venditore o dal costruttore.
La fidejussione a garanzia degli acconti versati è obbligatoria per il costruttore al momento del contratto (pena l’annullamento da parte del notaio). Nello specifico, la legge 210 viene rispettata quando il costruttore rilascia in favore dell’acquirente:
- Una fideiussione per immobili a tutela dei diritti patrimoniali (art.2 dlg. 122/2005)
- Una polizza “Indennitaria decennale” (art.4 dlg. 122/2005).
Se la fidejussione viene rilasciata dopo la firma dell’atto di vendita, questo non viene considerato valido, con il rischio di annullamento del contratto.