Quante volte capita, all’interno di una famiglia, che ci siano spese mediche impreviste? Può essere l’apparecchio dei bambini, un ricovero improvviso, la necessità di cure specialistiche o, più semplicemente, il bisogno di acquistare farmaci particolari.
Spesso è difficile far fronte a queste situazioni contando sul Sistema Sanitario Nazionale e rivolgersi alle strutture private per consulenze o visite di medici specialisti può diventare molto oneroso. Per non parlare dei tempi d’attesa delle strutture pubbliche che sono lunghissimi e spesso inadatti a chi necessita di una prestazione urgente.
Ed è qui che entrano in gioco le polizze rimborso spese mediche. Questa tipologia di assicurazione ti permette di avere la sicurezza che, in situazioni di emergenza, potrai ottenere il rimborso delle spese sostenute dall’assicurazione stessa.
L’assicurazione rimborso spese mediche è una polizza facoltativa, ma ti permette di avere una tutela maggiore per la tua salute e quella dei tuoi cari, consentendovi di accedere alle cure nel settore privato, ma con la sicurezza di non sobbarcarti spese
Per questo motivo è consigliata a tutti: privati, titolari di partiva iva e anche aziende che possono inserire questo tipo di polizza nel welfare aziendale.
L’assicurazione sulla salute promossa da Tecnocredito è tra le migliori coperture sanitarie attualmente disponibili sul mercato.
Copre due aree principali di operatività:
1) Spese per interventi e ricoveri (spese di trasporto e accompagno del malato, spese pre e post ricovero, spese per le medicine, la clinica e l’equipe medica)
2) Spese extraospedaliere e quotidiane (fisioterapia e osteopatia, medicinali anche omeopatici, medicina alternativa e cure termali, correzione vista e cambio lenti, visite specialistiche, analisi e alta diagnostica, maternità, cure dentarie).
Vediamole nello specifico.
La copertura è estesa alle spese mediche sostenute per interventi chirurgici finalizzati a correggere i vizi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia) purché conseguenti a riduzione del visus.
Sono rimborsabili (fino alla concorrenza dei massimali previsti e con i limiti indicati nel Quadro Sinottico prescelto) anche le spese sostenute per l’acquisto di lenti per occhiali (escluse le montature), lenti a contatto (escluse le “usa e getta”) nonché protesi sostitutive oculari, a seguito di modifica del visus e certificato da medico oculista.
La polizza rimborsa visite, cure, estrazioni, protesi e impianti dentari ed ortodontici.
In assenza di ricovero o di intervento chirurgico, le spese mediche rimborsate dall’assicurazione riguardano:
- gli accertamenti diagnostici e le terapie resi necessari dall’infortunio o dalla malattia, ancorché sospetta, denunciati e non rientranti in altre garanzie
- le spese sostenute per visite specialistiche e trattamenti fisioterapici
- il noleggio di apparecchiature per trattamenti fisioterapici, rese necessarie dall’infortunio o dalla malattia, ancorché sospetta, denunciati e non rientranti in altre garanzie.
L’assicurazione spese mediche rimborsa le pratiche di medicina alternativa o complementare/medicina non ufficiale come pranoterapia, agopuntura, elettro-agopuntura, trattamenti osteopatici, cure termali (con esclusione delle spese alberghiere) resi necessari da infortunio o malattia indennizzabili a termini di polizza, prescritti da un medico ed effettuati da personale medico o abilitato per tali terapie della riabilitazione.
La polizza rimborsa i medicinali, anche omeopatici, purché da banco (farmacia/ parafarmacia). Tali prodotti devono essere prescritti da un medico specialista e solo a seguito delle patologie indennizzabili ai sensi dalla presente polizza.
Sono esclusi i prodotti relativi a fini estetici e dell’igiene personale.
In caso di gravidanza, l’assciurazione rimborsa
– N° 4 ecografie (compresa la morfologica);
– Analisi clinico-chimiche;
– N° 3 visite di controllo ostetrico-ginecologico.
In caso di infortunio o malattia che abbia comportato ricovero con pernottamento in struttura sanitaria e a cui consegua una inabilità temporanea totale certificata da cartella clinica, la polizza spese mediche di Tecnocredito paga le spese sostenute, non rientranti in altre garanzie, per assistenza infermieristica professionale a domicilio.