Sono molte le organizzazioni dedicate all’impegno per il bene della comunità. È dunque fondamentale trovare i migliori prodotti assicurativi per associazioni no profit, quelli che soddisferanno tutte le esigenze di sicurezza dell’associazione che si rappresenta.
La legge di riforma del terzo settore ha introdotto l’obbligo assicurativo per tutti gli enti che si avvalgono dell’opera dei volontari (Decreto Legislativo 3 Luglio 2017, n.117).
Quali rischi si corrono nel no profit
Generalmente, i rischi in cui incorre un’associazione no profit vertono sul tema della prevenzione della salute e della sicurezza sul lavoro: inneschi di incendi nei locali impiegati allo svolgimento degli esercizi dell’Ente in questione, malori o infortuni dei lavoratori e dei partecipanti all’attività e mancato rispetto dell’igiene pubblica.
Perché un'associazione no profit dovrebbe tutelarsi
Il D.Lgs. 117/2017 ha reso la tutela assicurativa obbligatoria per tutti gli enti che si avvalgono dell’opera di personale volontario.
La maggior parte degli impegni delle associazioni no profit coinvolgono infatti un elevato numero di soci, iscritti ed eventuali spettatori: il verificarsi dei rischi citati è quindi probabile. Per questo è necessario avvalersi di un piano assicurativo che permetta all’associazione di continuare ad esercitare la propria attività in piena sicurezza.
In che modo può proteggerti l’assicurazione per associazioni no profit
Scegliere un programma di assicurazione per no profit costruito su misura, che comprenda le coperture più adatte alle specifiche necessità dell’associazione, è fondamentale. Scegliere una figura professionale che possa guidarti lo è ancora di più.
Affiancheremo le no-profit nella valutazione delle coperture multirischio per la protezione dei volontari e dei soci da infortuni e malattie, oltre a polizze di responsabilità civile per l’economia solidale (che indennizzano gli Enti del terzo settore in caso di eventuali danni a terzi causati nell’esercizio del volontariato).