Per la sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori e per tutelare l’imprenditore, il business e il patrimonio, è fondamentale costruire un solido programma di assicurazione aziendale.
La realtà aziendale è una realtà complessa, dove cose e persone sono sottoposte a rischi sempre maggiori.
Quali rischi corrono le imprese
I rischi sono numerosi quanto improvvisi: dalle catastrofi naturali, imprevedibili e disastrose, fino ai semplici errori e incidenti informatici, che possono avere implicazioni sulla stabilità e la prosecuzione dell’attività aziendale e sulle responsabilità civili e penali di chi vi lavora.
I rischi sono spesso legati alla natura dell’attività svolta dall’impresa: ad esempio,
- Un’impresa edile può essere ritenuta responsabile a seguito di un incidente in cantiere
- Un fornitore può inviare una partita danneggiata di una materia prima a un’azienda cliente
- Un ristorante può ricevere un’ispezione dalle autorità a seguito di un episodio di intossicazione alimentare
- Un’azienda farmaceutica può essere accusata di aver divulgato informazioni errate su un farmaco
- Una ditta può realizzare un prodotto da giardinaggio non funzionante e causare un danno fisico ad un cliente.
Altri rischi possono dipendere invece da eventi esterni all’impresa, come il caso di un furto subito nel magazzino dei semilavorati che non permette di rispettare le consegne dei prodotti finiti, e così via.
L’assicurazione aziendale esiste proprio per tutelare le imprese da questa varietà di rischi.
Perché un’azienda dovrebbe proteggersi
La dinamicità dei mercati è sempre più evidente e ciò porta all’aumento del numero e della tipologia di rischi a cui un’azienda può andare incontro. Tali rischi possono comportare danni al patrimonio aziendale oltre a perdite di fatturato.
È importante rivolgersi ad esperti del settore assicurativo aziendale per capire a quali i rischi l’attività d’impresa è più soggetta e che tipo di conseguenze possono comportare. Bisogna attivare le tutele assicurative più adatte a minimizzarne gli effetti dannosi per l’azienda, l’imprenditore ed i lavoratori.
Assicurazione per imprese: in che modo puoi tutelarti
L’analisi dei rischi è una parte fondamentale dell’assicurazione per imprese. Capire in che modo un’impresa può tutelarsi è importante per comprendere quali rischi l’attività aziendale è propensa a subire e, tra questi, quali possono essere affrontati dall’azienda stessa e quali è opportuno che vengano trasferiti al mercato assicurativo.
Il broker sarà in grado di proporre soluzioni personalizzate e complete nel campo dell’assicurazione per aziende, soddisfacendo le esigenze e le priorità dell’impresa e tutelandone l’attività.