Nell’ambito dei danni alla proprietà, Tecnocredito Commerciale offre coperture assicurative dedicate a dimore, opere d'arte e auto storiche.
Real Estate e dimore storiche
Le assicurazioni Real estate sono coperture appositamente studiate per la gestione assicurativa dei patrimoni immobiliari.
Possono includere anche coperture specificamente pensate per le dimore di valore storico artistico e di interesse culturale. Le stesse hanno estensioni di copertura a tutela dei parchi e giardini, alberi ad alto fusto, decori e tutto quanto necessiti di una particolare attenzione. Altro esempio: le estensioni dedicate alle manifestazioni che si svolgono all’interno della dimora.
Nel caso di dimore di interesse storico, ad esempio, possiamo strutturare polizze che prevedano già le stime preventive degli edifici, così che nell’eventualità di un sinistro non ci sia discussione sul valore da rifondere all’assicurato. Inoltre, sono sempre previste le estensioni che assicurano l’eventuale perdita di valore di una cosa danneggiata che non sia perfettamente ripristinabile, nel caso questa subisse un deprezzamento in seguito a evidenti segni lasciati dal restauro (differenziale storico artistico).
Opere d’arte, gioielli e collezioni private
Le assicurazione sui beni di lusso (come opere d'arte, gioielli e collezioni private) sono pensate per soddisfare le esigenze dei clienti più sofisticati e tutelare il loro stile di vita.
Garantiamo beni di elevato valore e spesso non replicabili. Ad esempio i danni subiti dalle opere d’arte richiedono cure particolari e per questo studiamo apposite polizze “Tutti i Rischi da chiodo a chiodo” che proteggono il proprietario – sia egli un collezionista privato o un’istituzione – in caso di danno che l’opera può subire nell’installazione, nel collocamento o nella sistemazione, finanche nello spostamento da un sito all’altro.
Tutelare la passioni dei nostri clienti in ottica di salvaguardia di quei beni, quali gioielli o orologi, che hanno valori rilevanti, ci ha spinto ad elaborare polizze tailor made con estensioni di copertura nei casi di furto all’aperto, scippo e destrezza, con ritenzioni di somme molto elevate. I beni sono infatti garantiti sia nei locali assicurati, ma anche quando indossati dall’assicurato al di fuori dei locali stessi ed in qualsiasi Paese.
Auto storiche
L’assicurazione auto storiche tutela le auto e le moto d’epoca, ossia quei veicoli che hanno un’età di almeno 30 anni, dal momento dell’ immatricolazione (per i veicoli immatricolati) o di costruzione (per quelli non immatricolati).
Le auto e moto d’epoca rientrano nella categoria di veicoli di interesse storico o collezionistico e in quanto tali sono iscritti presso uno dei registri, tra cui: Storico F.M.I, Storico Lancia, A.S.I, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo.
Andremo a studiare apposite soluzioni assicurative che tengano conto della peculiarità del rischio tipiche delle auto storiche. Ad esempio, va previsto che i pezzi di ricambio e i materiali originali non siano più reperibili in quanto ormai fuori produzione, per cui, in caso di sinistro, è necessario tenere conto delle perdite di valore che questo può portare. Inoltre questi veicoli partecipano spesso a gare di regolarità, eventi e manifestazioni come la famosa “MilleMiglia” e pertanto dovremo garantire anche i rischi che potrebbero insorgere in questi contesti.